Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Speciali > Vinitaly: assegnati i 12 premi 'Golosario' di Sol&Agrifood
Post-it

Vinitaly: assegnati i 12 premi 'Golosario' di Sol&Agrifood

25 marzo, 20:08

VERONA - Nella giornata di chiusura di 'Sol&Agrifood', il Salone dell'agroalimentare tenutosi in parallelo con il 49/o Vinitaly, è stato assegnato il Premio 'Golosario'. Tra i 12 vincitori di questo speciale riconoscimento ci sono il formaggio blu di bufala, il lardo stagionato al peperoncino, il torrone di Asti, la confettura di annona, il pesto di Sicilia capperi e mandorle, la Birra Ticiniensis e la Birra Cimbra e le paste prodotte con antiche varietà di farro e grano.

"I vincitori sono tutti nomi nuovi, giovani produttori" ha spiegato il critico enogastronomico Paolo Massobrio, che ha selezionato i premiati assieme a Marco Gatti. "I prodotti - ha aggiunto - sono equamente distribuiti tra Nord, Centro e Sud Italia, a dimostrazione di una capacità diffusa dei nostri imprenditori di fare qualità e innovazione".

"Questa - ha sottolineato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani - è una tipicità tutta italiana, fatta di storia, tradizione, fantasia innovativa, materie prime di qualità e biodiversità alimentare ad essere da sempre la protagonista di Sol&Agrifood: un assaggio gustoso delle tematiche scelte per l'Expo 2015".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati