Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Salute > Ghiaccio sicuro,vademecum drink e cibo 'no problem'

Ghiaccio sicuro,vademecum drink e cibo 'no problem'

Buone prassi per ristorazione ambulante e bar

20 maggio, 15:15

La contaminazione del ghiaccio per uso alimentare rappresenta ''una preoccupazione sanitaria a livello mondiale'' e con il caldo aumenta il consumo di bevande con cubetti di ghiaccio che viene direttamente ingerito, come del resto avviene nei crudi di pesce spesso adagiati su letto di ghiaccio. Lo sottolinea, nel proprio sito web, l'Istituto nazionale Ghiaccio alimentare (Inga) nel ricordare che ''l'unico efficace modo per proteggersi completamente dal rischio di ghiaccio contaminato è quello di acquistarlo confezionato da un affidabile produttore di ghiaccio confezionato, reperibile ormai in molti supermercati''.

Per quanto riguarda invece l'uso di ghiaccio nei locali, alimentari e simili ''è buona norma - continua l'Inga - sincerarsi che nel servire ghiaccio insieme alle bevande o nell'uso per la conservazione dei cibi, questi si riforniscano di ghiaccio confezionato prodotto da aziende certificate e comunque membro dell'Ipia (International Packaged Ice Association) o per l'Europa da un membro dell'Epia (European Packaged Ice Association)''. Il ghiaccio alimentare è quello preparato con acqua giudicata potabile dall'Ufficiale Sanitario e che alla fusione si riduce in acqua egualmente potabile. ''Si è riscontrato - afferma l'Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare che è un Ente Non Profit, con sede a Roma - che spesso bar, discoteche, ristoranti, alimentari e operatori del settore turistico-ricettivo in generale producano ghiaccio che nel 90% dei casi non rientra nella definizione di ghiaccio alimentare''.

Da qui l'iniziativa ''Ghiaccio sicuro'', la presentazione domani a Milano, presso la sede di Nfi - Nutrition Foundation of Italy, di un manuale di buone prassi, inedito a livello europeo e comunitario, ideato per normare la produzione, la conservazione e l'impiego di ghiaccio per uso alimentare (ristorazione anche ambulante, bar, locali notturni, punti vendita alimentari di prodotti ittici, ecc.). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati