Percorso:ANSA > Terra&Gusto > I protagonisti > Paolo Russo

Paolo Russo

Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

06 settembre, 14:33
Paolo Russo, presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo, presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

Presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati; eletto nella circoscrizione Campania 1 con la lista del Popolo della Liberta'; e' l'alfiere del protagonismo del comparto primario e delle sue espressioni di eccellenza agroalimentare, dalla mozzarella di bufala Dop alle vere aranciate. ''Qualità, genuinità, tradizioni e gusto: questo il mix esclusivo - afferma Russo - che rende i prodotti agroalimentari italiani unici e inimitabili nonostante tutto. E' nostro compito accrescere e difendere un patrimonio di valore mettendo in campo ogni azione possibile per far si' che l'agricoltura italiana continui ad essere traino dell'economia nazionale e fiore all'occhiello del Paese nel mondo". Paolo Russo nasce a Marigliano (Napoli) il 22 gennaio 1960.

Si laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in oculistica, attualmente è dirigente della divisione oculistica dell'Azienda ospedaliera Monaldi di Napoli, in aspettativa per mandato parlamentare.

Nel 1990 viene eletto consigliere della Provincia di Napoli e capogruppo del Psdi. Nel 1992, sempre per l'ente di Piazza Matteotti, ricopre l'incarico di assessore all'ambiente. Nel 1993, all'eta' di 33 anni, riceve la delega di vicepresidente della Provincia. Nel 1996 viene eletto alla Camera dei deputati nelle fila di Forza Italia. Nel 2001 viene rieletto, sempre nel partito azzurro, a Montecitorio. Nel 2002 arriva l'indicazione, con voto plebiscitario, alla carica di Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Deputato per due legislature, viene ancora una volta riconfermato in Parlamento nel corso delle elezioni politiche del 2006. Nella XV legislatura ha ricoperto l'incarico di vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati e di capogruppo di Forza Italia nella commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ricevendo anche il mandato di commissario del coordinamento di Napoli.

Eletto nella circoscrizione Campania 1 con la lista del Popolo della Libertà, dal 22 maggio 2008 è Presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati. Dal mese di luglio del 2009 è componente della Direzione nazionale del Pdl.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati