Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Prodotti tipici > Alfabeto della terra e tavola, lievito madre protagonista

Alfabeto della terra e tavola, lievito madre protagonista

Al via seconda edizione incontri dedicati a cibo e cultura

16 marzo, 15:55
Alfabeto della terra e tavola, lievito madre protagonista Alfabeto della terra e tavola, lievito madre protagonista

 - Sarà il lievito madre il protagonista della seconda edizione de 'Alfabeto della terra e della tavola', il ciclo di incontri dedicati al cibo e alla cultura organizzato in collaborazione con Slow Food Colline Trevigiane, Biblioteca Internazionale 'La Vigna' e Ca' Foscari Challenge School, al via il 25 marzo presso la Tipoteca Auditorium a Cornuda.

Il percorso di cinque giornate, ideato dal docente universitario Danilo Gasparini, avrà come ospite l'azienda veneta Fraccaro Spumadoro, nata come piccolo panificio nel 1932 e che da oltre ottant'anni utilizza il lievito madre. Luca Fraccaro, titolare, porterà come testimonianza la storia della sua azienda e insegnerà ai presenti a riconoscere il pane a lievitazione naturale lunga, che lievita fino a 72 ore rimanendo più soffice e fragrante.

Nel corso della serata Danilo Gasparini, insegnante di storia dell'agricoltura e dell'alimentazione, racconterà la grande trasformazione che ha visto l'uomo passare da allevatore di bestiame ad agricoltore, in grado di coltivare ortaggi e cereali utili per la sua sussistenza e per la creazione di alimenti fondamentali tra cui il pane fatto con il lievito madre. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati