Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Libri > Diario di viaggi in pentola

Diario di viaggi in pentola

di Ines Manca

01 giugno, 19:19
Cacio e Pepe Cacio e Pepe

(Diario di viaggi in pentola di Ines Manca - ricette di Roberto Lombardo e illustrazioni di Chiara La Loggia - Casa editrice il Torchio - pagine 151 - 18 euro)

Dalla “Feijoada” di Trancoso, alla “Nockrel” di Salisburgo, dal nostrano “Cacio e pepe”, fino al raffinato “Croque Monsieur” parigino o al più comune “Hot dog” di New York. “Diario di viaggi in pentola”, edito da Editrice Il Torchio, è una raccolta di racconti e ricette di cucina provenienti da tutto il mondo

. Non si tratta soltanto di un semplice prontuario di cucina: ognuna delle ricette è infatti preceduta da un breve racconto che contestualizza il piatto presentato. La narrazione, in cui la pietanza diventa protagonista, è seguita dalla ricetta originale e da quella “rivisitata” con indicati ingredienti e preparazione. È riportata, infine, la storia del piatto, con la descrizione della sua origine, delle leggende e di alcuni aneddoti ad esso correlati.

Il volume è arricchito da vivaci illustrazioni su carta colorata in tema con le ricette e il particolare formato ad anelli consente al cuoco/lettore di togliere le schede per poter sperimentare agevolmente le ricette.

Il libro sarà presentato a Roma mercoledì 3 giugno alle ore 18.00 a Roma presso Libreria IBS+Libraccio (via Nazionale, 254/255) . E l'esplorazione delle gastronomie dei due emisferi sarà completata da un rinfresco a base di "hotdog" e "falafel", due dei piatti "raccontati” nel libro. Le pietanze saranno accompagnate da birra artigianale e vini di qualità.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati