Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Libri > "Pasti chiari" di Sergio Mambrini

"Pasti chiari" di Sergio Mambrini

Proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale

09 febbraio, 20:32
Proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale, di Sergio Mambrini Proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale, di Sergio Mambrini

("Pasti chiari - Proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale" di Sergio Mambrini- Iacobellieditore - pagg- 192 euro 14)

Tra pane di rosa e crocchette di miglio e patate, cominciare un coraggioso lavoro di disintossicazione del corpo e della mente dai prodotti di sintesi chimica. Sergio Mambrini svela, in questo libro con basi scientifiche, "le cose taciute" dal campo alla tavola, le radici dell'agricoltura bio, e i residui tossici chimici e naturali. Per costruire insieme al lettore ''il concetto di qualità per scegliere con giudizio il cibo più giusto, più adatto, rimanendo anche coscienti del dover imparare ad accettare gli effetti nefasti di questa scelta con la stessa gioia e entusiasmo che ci ha spinti a nutrirci di cibi sbagliati''. Si delineano così le condizioni per un buono stato di salute. 

L'autore, Sergio Mambrini, fornisce informazioni per nutrirsi con pasti corretti dal punto di vista nutrizionale, ecologico e sociale, gradevoli al gusto e senza contraffazioni. Parla poi di "cibo dimenticato" , con le dritte per una "piccola scuola di cucina naturale", tra ricette e consigli su come pulire le verdure senza eliminare sostanze nutritive.

Senza più segreti, grazie alle pagine di Mambrini, lo zucchero, il sale, e persino il gomasio, condimento di origine asiatica da un mix di sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, nonché cereali insoliti come il miglio, il grano sareaceno, l'avena e la quinoa fino alle alghe, dalle dulse alle nori, dalle kombu alle wakame. La "biocucina" promette salubrità ma anche appetitosi tortelli di castagne e tofu oppure polenta di castagna e ricotta, seguiti da polpette di miglio al forno e per dessert un budino d'uvetta sultanina o quello di zucca al malto fino alla crostata di zucca e mele alla liquirizia in abbinamento a una inedita bibita al vincotto.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati