Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Regioni > Piemonte racconta il bue grasso,docu-film su maestoso bovino

Piemonte racconta il bue grasso,docu-film su maestoso bovino

Chiamparino, è storia nostre radici proiettata verso futuro

05 giugno, 19:26
La fiera del Bue grasso La fiera del Bue grasso

 TORINO - "La storia del bue grasso è una storia delle nostre radici, che fa sentire l'odore della stalla, una storia antica ma proiettata sul futuro perché la qualità è il nostro futuro, in tutti i settori". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, alla presentazione di 'Varda 'l beu. Una storia piemontese. Il bue grasso', docu-film di Stefano Rogliatti che racconta il Piemonte, le sue tradizioni contadine e i suoi uomini.

"Sono stato recentemente alla Fiera di Carrù - ha detto Chiamparino - questo film racconta una bella storia di Piemonte". Chiamparino e l' assessore all'Agricoltura, Giorgio Ferrero, hanno visto il film in anteprima al Centro Incontri della Regione Piemonte insieme a molti allevatori e agricoltori delle zone del bue grasso.

Il documentario verrà poi presentato nei prossimi giorni nei Comuni piemontesi dove il bue grasso, punta di diamante della razza bovina piemontese, viene allevato. E dove la cultura contadina piemontese, fatta di passione e tradizione, si conferma tra le eccellenze del Made in Italy.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati