Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Regioni > Bolzonello, ok progetto interregionale Doc Pinot Grigio

Bolzonello, ok progetto interregionale Doc Pinot Grigio

In Friuli bilancio annata ''sostanzialmente bene''

09 marzo, 16:03
Bolzonello, ok progetto interregionale Doc Pinot Grigio Bolzonello, ok progetto interregionale Doc Pinot Grigio

- UDINE - Sulla Doc interregionale del Pinot Grigio con Veneto e Trentino, ''il Friuli Venezia Giulia non sta frenando, anzi sono convinto che sia un passo necessario''. Lo ha detto a Udine il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, parlando, in occasione della presentazione di come il Friuli Venezia Giulia parteciperà al Vinitaly, del progetto che si sta muovendo nel settore vitivinicolo del Nordest. ''Il progetto va portato avanti subito - ha proseguito Bolzonello -, accodarsi dopo per noi non avrebbe senso. Bisogna essere proattivi e proseguire - ha continuato - ovviamente a condizioni ben precise, dunque con una serie di paletti che vanno messi subito dal punto di vista qualitativo e quantitativo, capaci di garantire i produttori del Friuli Venezia Giulia così come è accaduto nel caso del Prosecco''.

Sulla Doc unica del Friuli Venezia Giulia, Bolzonello ha invece sottolineato che ''non è un progetto che riguarda la politica, ma i produttori, che devono muoversi in autonomia''. Infine Bolzonello si è soffermato sullo stato di salute complessivo del settore vitivinicolo regionale.

''L'annata non è andata così male come si paventava - ha commentato -; è stata difficile, ma alla fine non è stata disastrosa come in altre parti d'Italia. Nonostante tutto - ha concluso -, il Friuli Venezia Giulia ne esce sostanzialmente bene, anche perché abbiamo lavorato bene per esempio con la lotta integrata rispetto ad altre regioni''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati