Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Regioni > Cantine siciliane in Brasile, puntiamo su export

Cantine siciliane in Brasile, puntiamo su export

Programma di internazionalizzazione promosso dall'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia

02 maggio, 15:51
Cantine siciliane in Brasile, puntiamo su export Cantine siciliane in Brasile, puntiamo su export

- PALERMO - Sarà il Brasile la prossima tappa del programma di internazionalizzazione promosso dall'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia: un progetto ideato per promuovere, nel mondo, le eccellenze vitivinicole del "Born in Sicily". Dopo l'India, la Scandinavia e Hong Kong, 22 cantine siciliane il 7 e l'8 maggio volano oltreoceano per approdare a San Paolo e incontrare gli operatori del settore.

Con quasi 200 milioni di abitanti il Brasile è il più popoloso paese del Sudamerica e il quinto al mondo. I consumi pro capite di vino sono in costante aumento. Secondo gli operatori di settore, l'evoluzione di questi consumi seguirà a medio lungo termine le stesse dinamiche di quanto è già avvenuto nel mercato statunitense dove i consumi pro capite sfiorano i 18 litri all'anno. Inoltre i grandi eventi internazionali (Mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016) influenzeranno positivamente i consumi di vino.

Dal 2002 al 2010 il Brasile ha presentato una crescita delle importazioni di oltre il 183% in volume ma il dato più interessante è che la crescita delle importazioni in valore ha superato quella in volume, mostrando una propensione a migliorare la qualità del consumo.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati