Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Sostenibilità in cucina, l'esempio dall'equilibrio coreano

Sostenibilità in cucina, l'esempio dall'equilibrio coreano

In giornata Ambiente dimostrazioni fermentazioni e conservazioni

05 giugno, 19:41
Sostenibilità in cucina, l'esempio dall'equilibrio coreano Sostenibilità in cucina, l'esempio dall'equilibrio coreano

 - Armonioso, sano, variegato, equilibrato, nutriente ma soprattutto sostenibile: si basa principalmente su metodi di cottura e conservazione che non richiedono apporti energetici la cucina tradizionale coreana 'hansik', presentata in concomitanza con la giornata dell'Ambiente.

Con più di cinquemila anni di storia, infatti, quella della penisola asiatica è un'alimentazione che si basa sull'uso di una vasta gamma di ingredienti cotti e conservati grazie a metodi 'naturali', da cui si ottengono oltre 2 mila pietanze differenti a base di riso, farina, verdure fermentate e pesce conservato sotto sale o lasciato essiccare in piccole gabbiette appese ai balconi delle case.

Niente fornelli o frigoriferi, quindi, almeno nelle metodologie della tradizione ma fermentazioni spontanee e conservazioni sotto sale o per essiccatura. Un esempio può essere il 'Kimchi', un'insalata ad alta digeribilità ottenuta facendo fermentare colatura di acciughe e verza. Il procedimento, che sino a pochi anni fa prevedeva l'impiego di anfore in terra cotta poi sotterrate per consentire la fermentazione, oggi impiega più moderni contenitori.

Storia e filosofia di preparazioni che sfruttano per la maggior parte ingredienti stagionali sono state presentate presso Alma, la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, dal Korean Ministry of Agriculture, Food & Rural Affair (Mafra) e il Korean Food Foundation.

Una giornata in cui il Ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione Dong Phil Lee ha tenuto una lezione rivolta agli chef italiani completa di dimostrazioni di cucina tenute da Sung-Ok Kim, chef coreano con uno stile tradizionale e Min-gu Kang, considerato più moderno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati