Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Al via il mondiale della Pizza a Parma

Al via il mondiale della Pizza a Parma

In gara 615 concorrenti di 34 nazioni, madrina Serena Autieri

25 maggio, 13:01

- PARMA - Ha preso il via al Palacassa di Parma il campionato mondiale della Pizza. Giunto alla 24esima edizione, vedrà in gara 615 concorrenti provenienti da 34 nazioni.

La gara da più 20 anni fotografa i trend, le novità e le tendenze in fatto di gusto nel mondo pizza sottolineando la moda dei 'senza' (senza glutine o senza lattosio) ed esaltando anche le pizze gourmet, che coniugano alta cucina e pizza in un unico piatto.

L'universo pizza resta poi centrale nell'economia della ristorazione del nostro paese. In Italia infatti sono presenti quasi 50mila pizzerie, di cui circa la metà con servizio al tavolo e altrettante con take away per un'occupazione complessiva di 240mila unità. Numeri che fanno la differenza nel mondo della ristorazione, grazie anche all'economicità del piatto, secondo uno studio sull'osservatorio dei prezzi la media nazionale di un pasto in pizzeria va dai 7 agli 11 euro.

E poi c'è la grande internazionalità del prodotto e la sua capacità di adattarsi ad ogni gusto e ad ogni latitudine, non per niente è il piatto Made in Italy più conosciuto al mondo e che ha più influenzato la cucina di tanti paesi. Per questo la kermesse di Parma è davvero di dimensioni mondiali.

Il campionato del mondo della piazza, con madrina l'attrice Serena Autieri, si concluderà mercoledì sera con le premiazioni.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati