Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > World milk day, Assolatte, 1 giugno latte protagonista

World milk day, Assolatte, 1 giugno latte protagonista

Dati Fao, entro 2025 +25% richiesta in Paesi emergenti

22 maggio, 15:02

- ROMA - L'alimento più bevuto al mondo e quello più richiesto nei Paesi emergenti. Un ruolo da protagonista riconosciuto anche a Expo 2015: sarà festeggiato il 1 giugno con 'World milk day', una giornata internazionale indetta dalla Fao interamente dedicata al latte, alla sue produzioni e alle sue modalità di consumo in tutto il mondo.

Giunta quest'anno alla quindicesima edizione, l'iniziativa vedrà protagonista per 24 ore il suo valore nutritivo, la sua naturalità e la sua diffusione in tutte le aree del pianeta.

''Secondo la Fao - spiega Assolatte in una nota - è consumato da 6 miliardi di persone e garantisce la sopravvivenza a 750 milioni di individui, contribuendo a migliorarne le condizioni di vita''.

''Quello che non viene bevuto fresco può essere trasformato in una grande varietà di alimenti, come yogurt, burro, latti fermentati, latticini e formaggi - prosegue la nota -. In base a previsioni Fao, nei Paesi emergenti come Cina e India, entro il 2025, la richiesta di latte e derivati crescerà del 25%''.

''Il latte e la sua filiera di produzione - conclude Assolatte - sono protagonisti anche in 'Best Sustainable Development Practices', un progetto con cui Expo Milano 2015 ha selezionato le 18 migliori pratiche mondiali nel campo agro-alimentare e della nutrizione che sono esposte nel Padiglione Zero insieme agli autori dei progetti''. 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati