Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > A Enogastroartistica arte contemporanea diventa ricetta

A Enogastroartistica arte contemporanea diventa ricetta

A Roma 10 artisti selezionati a fiera Bologna Set Up Art Fair

30 aprile, 18:51
A Enogastroartistica arte contemporanea diventa ricetta A Enogastroartistica arte contemporanea diventa ricetta

- Contaminazioni artistiche e culinarie, incentrate sull'ideazione di ricette, create per gustare ed ammirare un'opera d'arte. Succede a Roma a ''Enogastroartistica'', evento pensato e realizzato dai partecipanti al 7/mo Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali e al 1/mo Master in Management dell'Enogastronomia della Business School del Sole 24 Ore, in collaborazione con il blog Sauce&Life.

In quest'occasione dieci opere di artisti contemporanei verranno tradotte in altrettante ricette dagli studenti dei due corsi in collaborazione con lo chef-iconografo Luca Giovanni Pappalardo. L'evento è il momento finale di laboratorio didattico il cui obiettivo è quello di approfondire le affinità tra il mondo del food e quello dell'arte contemporanea. Gli artisti coinvolti nel progetto sono stati selezionati durante uno study tour a Set Up Art Fair, la fiera d'arte indipendente di Bologna e sono: Francesco Arecco, Paolo Bini, Luigi Milani, Opiemme, Francesco Paglia, Lia Pascaniuc, Raul, Tommaso Santucci, Wonderingstars, Zino. I lavori degli studenti verranno giudicati e premiati da una giuria composta da opinion leader del settore food e del settore arte tra cui, imprenditori, critici, giornalisti e food blogger.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti - conclude Fabrizio Savigni, coordinatore didattico del Master in Enogastronomia e docente del Master Arte e Beni Culturali - e sono certo che anche le aziende coinvolte potranno trarre ottimi spunti da questo progetto. Il mio intento infatti è quello di rendere sempre più interattivi questi corsi affinché i ragazzi che vi partecipino possano iniziare a collaborare ed entrare in contatto col mondo del lavoro mettendo in pratica fin da subito quanto appreso in aula".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati