Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Abe loda cucina italiana in discorso a Congresso Usa

Abe loda cucina italiana in discorso a Congresso Usa

"piatti fuori da mondo" ha detto premier giapponese

30 aprile, 14:24
Shinzo Abe Shinzo Abe

(ANSA) - TOKYO - Il premier giapponese Shinzo Abe, a sorpresa, loda la cucina italiana. E lo fa nel discorso tenuto al Congresso americano, un "onore" concesso per la prima volta a un premier nipponico, lanciandosi anche in un siparietto con la first lady, Akie Abe.

"Signore e signori, il mio primo incontro con l'America risale ai miei giorni da studente quando ho trascorso un periodo in California", ha detto Abe a senatori e deputati nelle battute, in base al testo diffuso dal ministero degli Esteri.

"Una signora di nome Catherine Del Francia mi permise di vivere nella sua casa. Era vedova e parlava sempre del suo defunto marito dicendo: 'Sai, lui era molto più bello di Gary Cooper'. Lo diceva sul serio, lo pensava davvero. Qui in galleria c'è mia moglie Akie e non oso chiedere cosa possa affermare sul mio conto".

"La cucina italiana della signora Del Francia - ha aggiunto - era semplicemente fuori dal mondo. Era allegra e così gentile, da lasciare che tante persone si fermassero a casa sua".

La stessa first lady, che dovrebbe accompagnare con ogni probabilità il marito a Milano l'11 luglio in vista del Japan Day di Expo 2015, ha confessato all'ANSA di recente di "amare tutta la cucina italiana, soprattutto la pasta". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati