Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Eco-ricette e buone azioni, anche così si risparmia acqua

Eco-ricette e buone azioni, anche così si risparmia acqua

Oltre 2mila esempi virtuosi per la campagna di Green Cross

20 marzo, 15:19
(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Chef che inventano piatti vegetariani calcolando il risparmio di acqua di un menù a basso impatto, sportivi in prima linea per difendere la salubrità dei fiumi, famiglie che al posto dell'hamburger a tavola mettono i fagioli. Sono oltre 2mila le azioni "virtuose" messe in campo da comuni cittadini e vip per la terza campagna "Salva la goccia" organizzata da Green Cross in vista della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo.

A difesa dell'acqua, spiega l'Ong ambientalista in una nota, si sono schierate decine di scuole, famiglie, chef, sportivi e personaggi dello spettacolo. Anche l'intera troupe del film "Mia figlia si sposa" (Merico Production) che sta girando in questi giorni in Salento. Quest'anno Green Cross Italia ha chiesto di ridurre i consumi di acqua nei gesti quotidiani, in particolare a tavola. Ad esempio scegliendo cibi a ridotta impronta idrica, come frutta, verdura, legumi e inventando ricette da condividere sui social network. Ognuno è invitato a scattare una foto o realizzare un video che documenta il risultato e postarlo su Facebook e Twitter utilizzando l'hashtag #salvalagoccia. Il contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcola quanti comportamenti sostenibili si riescono a raggiungere.

Fra i progetti cui ha aderito Green Cross c'è quello internazionale di "Smart Water for Green Schools", sostenuto da Giorgio Armani attraverso la campagna "Acqua for Life", grazie al quale sono stati costruiti sistemi di approvvigionamento idrico che hanno generato oltre 530 milioni di litri di acqua potabile in decine di comunità di Bolivia, Messico, Costa D'Avorio, Ghana e Senegal.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati