Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > Un grillo nel piatto, insetti trendy in alta cucina

Un grillo nel piatto, insetti trendy in alta cucina

A Londra e in Costa Azzurra menu celebrano entomofagia

13 maggio, 18:48
insetti ultima tendenza in alta cucina insetti ultima tendenza in alta cucina

(di Alessandra Moneti)

In Cina e nel Maghreb le cavalette fritte sono comune cibo di strada, ma ora anche nel vecchio continente la cena a base di insetti e' sempre piu' trendy. E Londra offre ampia scelta ai cultori dell'entomofagia. Ad esempio all'Archipelago, Daniel Creedon propone cavallette e grilli insieme a esemplari esotici come coccodrillo e canguro. Ha inoltre ospitato Gusto di René Redzepi del Noma, ristorante ai vertici delle classifiche mondiali, che ha portato le formiche a tavola con salsa di cavalletta e altre creature croccanti.

La city ha poi ospitato nei giorni scorsi un festival dedicato a insetti commestibili, il Pestival 2013, dove  il ristorante dalla Food Lab nordico ha aperto un dibattito sulla bontà degli insetti. Una iniziativa patrocinato dal Wellcome Trust che si propone di diffondere la consapevolezza dei vantaggi ambientali di mangiare insetti. '' So che è un tabù mangiare insetti nel mondo occidentale, ma perché no?'' ha detto Redzepi al Guardian. '' Se s va nel sud-est asiatico e questa è una cosa comune. Ma anche noi mangiamo il miele, e il miele è il vomito di un ape. Pensateci la prossima volta che lo versa nel vostro tè''.

Oltralpe, esiste addirittura una guida on line sui ristoratori d'insetti, questo il sito francese (www.restaurantdinsectes.fr) e la nuova tendenza gastronomica sembra metter d'accordo sia gli ambientalisti che i gourmet.

In Italia gli insetti nel regime alimentare sono tema di incontri perlopiu' scientifici. Il museo Tridentino di Scienze naturali di Trento.ha proposto aperitivi a base di cavallette mentre a Varese, lo scorso aprile, il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università dell’Insubria, insieme al CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura di Padova, su iniziativa del Dottorato di Ricerca in Analisi Gestione e Protezione della Biodiversità, hanno organizzato una giornata di studi dal titolo “Entomofagia – Il futuro ha sei zampe. Gli insetti come nuova fonte alimentare: sfida per ricerca, tecnologia e impresa” per stimolare la curiosità e l’attenzione degli studenti e dei ricercatori verso un tema che certamente costituirà un terreno fertile per ricerche, innovazione e nuove iniziative imprenditoriali.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati