Percorso:ANSA > Terra&Gusto > In Breve > E' junior Masterchef mania, gia' 2000 richieste

E' junior Masterchef mania, gia' 2000 richieste

casting avanti, a dicembre talent under 13 su Sky uno

10 maggio, 17:16
E' junior Masterchef mania, gia' 2000 richieste E' junior Masterchef mania, gia' 2000 richieste

(di Nicoletta Tamberlich)

- Niente rimbrotti violenti o scenate da parte dei giudici, l'atmosfera sarà più soft rispetto a quella per adulti: a giudicare i giovanissimi partecipanti a Junior Masterchef Italia saranno giudici sorridenti e sempre disponibili ad aiutarli e incoraggiarli in caso di problemi. La passione per la cucina contagia grandi e piccini: dopo lo strepitoso successo della seconda stagione di MasterChef, arriva per la prima volta in Italia la versione under 13 del talent culinario che Sky Uno trasmetterà a partire da dicembre: ma è già masterchef mania anche tra i più piccoli: in meno di un mese dall'apertura delle iscrizioni sono già 2000 le richieste di partecipazione arrivate agli organizzatori.

Un vero fenomeno di tendenza, basti pensare che in Australia, per l'edizione Junior di MasterChef le richieste di iscrizione per l'intera prima edizione sono state complessivamente 5000.

I casting vanno avanti, al momento i piccoli candidati italiani che hanno presentato la loro richiesta hanno per lo più un'età compresa tra gli 11 e i 13 anni, il 50% proviene dal nord, il 30% dal centro e il restante 20% dal sud, con una leggera prevalenza di maschi.

Le storie degli aspiranti chef in erba parlano della passione per il cibo e per la cucina, radicata nella tradizione familiare e che spesso ha origini lontane come i paesi da cui essi provengono. Come Emanuele, 12 anni, di padre iraniano, che in cucina unisce le tradizioni mediorientali ai sapori mediterranei della Calabria. O come il piccolo Aghe che a soli 9 anni ha già vissuto e respirato le tradizioni culinarie di 3 paesi - Etiopia, Spagna e Italia - e che ha iniziato per gioco a filmare alcune ricette e ora ha un suo canale web su YouTube. Infine Cristina e Martina due gemelle di 11 anni di Caserta, il cui desiderio è di aprire un ristorante in campagna, nell'attesa organizzano dei veri chef-party con gli amici in casa. Il talent riprende il sapore e gli elementi principali del format madre, che si sono rivelati vincenti in tutto il mondo, e li porta in un contesto pensato ad hoc per i piccoli concorrenti. La formula Junior è meno competitiva, dunque, di quella per adulti. Infatti, la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno calati in un contesto ricco di gioco e di divertimento. Mystery Box, Invention test e sfide a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci saranno i classici "migliori" e "peggiori".

Ai ragazzini esclusi verranno rivolti complimenti e dedicati premi di consolazione e l'uscita dalla gara avviene attraverso l'eliminazione di un gruppo di tre concorrenti per volta a cui verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef. Ancora top secret il nome dei tre giudici scelti per giudicare i giovani concorrenti. Scelti tra personaggi provenienti dal mondo della cucina e della ristorazione, di grande prestigio e credibilità, e adatti a rapportarsi con i piccoli aspiranti chef. In queste settimane sono circolati varie nomi tra questi gli chef Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, ma dalla produzione assicurano che si è ancora in una fase di ricerca. I primi due episodi saranno dedicati alle Auditions, a cui accedono 40 piccoli cuochi, i successivi 8 episodi saranno dedicati alla gara vera e propria. In alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti. Ma nulla è deciso.

Le iscrizioni per partecipare ai casting continuano: gli aspiranti chef potranno chiamare lo 02.36557691 o inviare la propria richiesta a junior@masterchefitalia.it indicando nome, cognome, data di nascita, città e allegando una foto e una breve presentazione.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati