Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Da 6 al 13 giugno Conferenza della Fao n.39, apre Mattarella

Da 6 al 13 giugno Conferenza della Fao n.39, apre Mattarella

14 capi di stato o governo attesi, verso riconferma Dg da Silva

05 giugno, 19:25
Quirinale: Mattarella riceve direttore generale Fao Quirinale: Mattarella riceve direttore generale Fao

ROMA - Sono 197 i membri della Fao che si riuniranno da domani al 13 giugno a Roma per la 39/ma Conferenza della Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. L'appuntamento, biennale, è una sorta di cda dell'Organizzazione internazionale, che ha il compito di definire il budget per il biennio 2016-2017, eleggere il Direttore Generale della Fao per i prossimi quattro anni. Si va verso la riconferma del Dg Jose' Graziano da Silva, unico candidato.

Nella Conferenza si deciderà l'agenda politica su scala globale rispetto alla mission ''per un mondo libero della fame''. Tema che quest'anno crea un ponte ideale con Expo Milano 2015 volto, come auspicato all'Esposizione universale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a ''far crescere una generazione fame zero''. E sarà proprio il presidente della Repubblica Italiana a tenere il discorso d'apertura della Conferenza.

Anche Michelle Bachelet, presidente del Cile, parlerà alla cerimonia d'apertura che sarà seguita da una lectio magistralis di Inacio Lula da Silva, ex presidente del Brasile, in tema di sicurezza alimentare. Ancora leader sudamericani lunedì quando interverrà la presidente dell'Argentina Cristina Kirchner.

Domenica, 15 Paesi (Angola, Bolivia, Cina, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Gabon, Repubblica Democratica Popolare del Laos, Mali, Myanmar, Mozambico, Nepal, Oman, Isole Solomon, Suriname, e Uzbekistan) riceveranno il premio per aver raggiunto l'Obiettivo di Sviluppo del Millennio (Mdg), o l'ancor più difficile obiettivo del Vertice Mondiale sull'Alimentazione (Wfs) di dimezzare il numero di affamati. In totale, 72 Paesi su 129 monitorati hanno raggiunto l'obiettivo Mdg e 29 hanno raggiunto l'obiettivo del Wfs.

Venerdì 12 giugno la Regina Letizia di Spagna interverrà alla Conferenza e verrà nominata "Ambasciatrice speciale della Fao per la Nutrizione".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati