Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > A Tolfa "Il sapore della ceramica.Creare Ammirare Degustare"

A Tolfa "Il sapore della ceramica.Creare Ammirare Degustare"

Apre sabato mostra con 18 artisti/ceramisti di fama mondiale

27 maggio, 18:25
A Tolfa A Tolfa "Il sapore della ceramica.Creare Ammirare Degustare"

TOLFA - Nell'anno di Expo i millenari intrecci tra l'arte ceramica e il cibo vengono svelati in occasione della mostra "Il sapore della ceramica. Creare Ammirare Degustare'', che verrà inaugurata sabato a Tolfa.

L'iniziativa nasce da un idea dell'Associazione Chirone e del "Laboratorio boschivo" con lo scopo di raccontare lo stretto legame che intercorre tra manufatti artigianali in argilla e l'alimentazione. L'obiettivo, sottolineano i curatori, è quello di portare la funzionalità dell'oggetto a fondersi con linguaggi estetici unici, di elevare un semplice oggetto di artigianato e di uso comune a elemento artistico.

L'evento prevede la partecipazione di diciotto artisti/ceramisti di fama nazionale e internazionale che esporranno le proprie opere seguendo il filo conduttore della ceramica come veicolo artistico e funzionale alla preparazione, cottura, consumazione dei cibi. L'allestimento della mostra si realizzerà nel Chiostro del Polo Culturale e nelle sale del Museo archeologico di Tolfa, proponendo un accostamento/confronto tra reperti archeologici e manufatti d'arte, secondo uno stretto dialogo tra antico e contemporaneo.

Il cibo in tutte le sue versioni, trasformazioni e percezioni, sarà poi il protagonista di uno spazio espositivo creato con scatti inediti di fotografi tolfetani.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati