Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Caffè che passione, 96 per cento degli italiani lo beve

Caffè che passione, 96 per cento degli italiani lo beve

Indagine Astra,maggiori bevitori uomini residenti in Nord Ovest

20 maggio, 12:53
Caffè che passione, 96 per cento degli italiani lo beve Caffè che passione, 96 per cento degli italiani lo beve

Il 96,5 per cento degli italiani tra i 18 e i 65 anni beve caffè e i consumatori più assidui sono uomini risiedenti nelle regioni del Nord Ovest (Piemonte e Lombardia). Sono alcuni dati dell'indagine condotta nel 2014 da Astra Ricerche per conto di Consorzio Promozione Caffè diffusa oggi in occasione della presentazione della quarta edizione di Pausa Caffè Festival, la manifestazione dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, dal 20 al 22 maggio a Firenze con 33 eventi.

Secondo la ricerca "il caffè può essere definito la bevanda nazionale degli italiani". Dai dati emerge che i consumatori del caffè si dividono in tre categorie: i deboli consumatori (36%) con 1-2 tazzine al giorno; i medi consumatori (36%) con 2-3 al giorno e forti consumatori (27%) che assumono più di tre tazzine al giorno. Nell'indagine si evidenzia che il caffè si consuma prevalentemente a casa propria (89%) e anche al bar (75%).

Secondo la ricerca il caffè preferito, quello a cui più della metà dei consumatori intervistati non rinuncerebbe mai, è quello bevuto la mattina appena svegli (58%). 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati