Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Lunedì 'Agave Experience', festival dei distillati da agave

Lunedì 'Agave Experience', festival dei distillati da agave

Tequila, mezcal e sotol in oltre 30 locali in tutta Italia

15 maggio, 18:47

Inizio settimana all'insegna dei distillati d'agave con ''Agave Experience'' in 30 locali in tutta Italia. Terza edizione della manifestazione, nata nel 2012 per promuovere l'interscambio tra i professionisti del beverage e i cultori della tequila, ha l'obiettivo di dare un nuovo impulso a queste produzioni centroamericane non più legate ad un modello di consumo troppo lontano da cultura e tradizioni locali, ma più aderente al mercato degli aperitivi conviviali e della movida.

Agave Experience non si ferma solo alla solita nota acquavite messicana, ma propone un vero e proprio viaggio alla scoperta delle più interessanti sfumature fatte di differenti materie prime, metodi di produzione, storie e culture in grado di regalare una fotografia completa di un territorio attraverso quei distillati che da qualche anno a questa parte stanno riscuotendo un nuovo successo. Sì è voluto unire e riunire i concetti cardine della cultura messicana attraverso il suo simbolo per eccellenza come il distillato d'agave nelle sue più definite declinazioni: tequila, mezcal e sotol. Ad ospitare Agave Expience sarà La Pelota di Milano, con tanto di musica dei mariachi. Nell'arco della prossima settimana saranno presenti alcuni dei massimi esperti di distillati messicani: Dom Costa, Bjorn Kjellberg e Andrea Patelli, Agostino Perrone, Gabriela Moncada, Dario Comini, Stefano Francavilla e i ragazzi del Jerry Thomas Project, tra i protagonisti dei seminari e degli educational che si alterneranno a degustazioni proposte dalle aziende partner di Bartender.it. Tra territorio, tradizioni e cultura, il bar e la cucina completeranno l'atmosfera catapultando gli ospiti oltreoceano per assaporare appieno il fascino del Messico.

Contaminazioni anche con la videoarte: Tequila Sierra, ad esempio, è protagonista del video dell'artista di fama internazionale Moby, "Almost Home", appena pubblicato su Youtube e in onda nelle emittenti musicali più cool, rinnovando un legame con i giovani e la musica di successo, dopo il grande successo avuto dalla partecipazione a uno dei video musicali più visti del 2014: "Prayer In C" (Robin Schulz Remix) di Lilly Wood and the Prick, con oltre 170 milioni di visualizzazioni in un anno. Il video verrà proiettato il 5 giugno prossimo, al Bobino Club di Milano.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati