Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Salone libro: tornano Casa CookBook e laboratori di cucina

Salone libro: tornano Casa CookBook e laboratori di cucina

Debutta come scrittore il cuoco-contadino Pietro Parisi

08 maggio, 14:45
Salone libro: tornano Casa CookBook e laboratori di cucina Salone libro: tornano Casa CookBook e laboratori di cucina

TORINO - Cibo e cucina di nuovo protagonisti tra i temi del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 14 al 18 maggio a Lingotto Fiere.

E tra gli chef in cartellone Pietro Leemann presenta al Salone la sua pubblicazione Il sale della vita; Fulvio Pierangelini, considerato dai francesi di Le Figaro il migliore cuoco al mondo, è protagonista di Cinecittario. Quando l'Italia mangiava in bianco e nero, showcooking a cura dell'Istituto Luce - Cinecittà; Giuseppe Iannotti, chef stellato del ristorante Kresios di Castelvenere Benevento, con lo showcooking Alice o Acciuga? a cura di Mondadori Electa, mentre Gianfranco Lo Cascio, chef, grill e fondatore-mentore acclamato di BBQ4All, la più grande community italiana dei cultori della cucina sul fuoco, presenta la sua pubblicazione Diventa Grill Master. La via italiana al barbecue (Comunica edizioni). Tra gli scrittori in erba Pietro Parisi, chef di Palma Campania, presenta la sua prima opera Pietro Parisi - Un cuoco contadino, i volti della sua terra, pubblicata da Marotta&Cafiero editori.

Anche nell'edizione 2015 confermata Casa CookBook, area riservata alle pubblicazioni enogastronomiche con la presenza di grandi chef ed esperti della cucina italiana, e i torna per il secondo anno il Cook Lab, l'area dedicata ai workshop, laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista. Un'occasione, molto apprezzata dai visitatori nella passata edizione, dove poter vivere da vicino l'esperienza della cucina attraverso i consigli degli esperti, scoprendo peculiarità e segreti di piatti e ricette della tradizione culinaria italiana.

Tra i temi all'interno dell'area esperienziale Cook Lab, la pizza e la panificazione; il vegan nel laboratorio Cucina vegana: come preparare in casa seitan, tempeh, tofu e altri alimenti di origine vegetale; la realizzazione dell'olio bland, ovvero ottenuto da una miscela di diverse varietà di olive; il Caffè nella storia e i modi diversi dell'espresso di gustarlo; Emozioni di Vino, degustazione guidata con Piera Genta, sommelier Onav e giornalista enogastronomica; Francesca Maggio fondatrice, insieme allo chef Luca Montersino, della scuola di cucina ICook, è protagonista dei due laboratori in programma domenica 15, il primo alle ore 14, La Pasta fresca ripiena: i plin, il secondo laboratorio alle 20, Rose al pistacchio con rose di mele; il gelato è al centro del laboratorio (lunedì 18) Ludo Ergo Grom in un mondo di gelati e di agricoltura a cura di Grom e CreativaMente. Quest'anno una striscia quotidiana mattutina è dedicata ai bambini, soprattutto per invitarli al consumo della frutta

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati