Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Chef italiani e internazionali si incontrano a 'Al Mèni'

Chef italiani e internazionali si incontrano a 'Al Mèni'

Tre giorni a Rimini con i migliori talenti della cucina mondiale

06 maggio, 10:11
Massimo Bottura Massimo Bottura

RIMINI - Capitanati da Massimo Bottura, 12 chef 'stellati' dell'Emilia-Romagna incontrano 12 giovani chef da tutto il mondo in una kermesse del gusto che quest'anno collega Rimini con Expo2015. Dal 19 al 21 giugno torna nella città della Riviera romagnola 'Al Mèni' (ovvero le mani, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra), il grande "circo 8 e 1/2" dei sapori, che invaderà il cuore di Marina Centro, a due passi dal Grand Hotel (www.almeni.it). Un tendone colorato di 1.500 mq affacciato sul mare, omaggio allo spirito onirico di Federico Fellini, si trasformerà in una vera e propria cucina a vista con i migliori talenti della gastronomia mondiale che presenteranno al pubblico i grandi piatti e i grandi prodotti della cucina d'autore, tra show cooking e degustazioni a prezzi popolari.

Per tre giorni la via Emilia diventerà un enorme 'scivolo' per far scendere fino al mare le maggiori eccellenze del territorio, con i grandi chef che diventano cuochi di strada.

Una strada, la Via Emilia, che da 2.200 anni unisce dieci città ricche di eccellenze enogastronomiche nella regione, unica in Europa, a vantare un paniere di 41 prodotti Dop e Igp. Accanto al circo è allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli e case vinicole con 70 fornitori top dei ristoranti stellati, oltre a un 'lab store' dell'artigianato, del design, degli antichi e nuovi mestieri. Un esperto 'personal shopper' Slow Food sarà a disposizione. Sotto al tendone anche laboratori per grandi e piccoli con 'Dire, fare, gustare': due incontri al giorno, per quattro appuntamenti organizzati da Slow Food Emilia-Romagna con pescatori, gourmet, chef, piadaiole, sfogline che insegnano al pubblico la storia, i luoghi, le tradizioni, la stagionalità di Piade e piadine, Pesce pescato, Sfoglia ed Erbe aromatiche e spontanee. All'interno del "circo 8 e 1/2" anche i vini di qualità del territorio, da degustare all'enoteca di 'Al mèni', organizzata dall'Enoteca Regionale Emilia Romagna. Evento nell'evento, la déjeuner sur l'herbe, domenica 21 giugno (dalle 10 alle 13): i cancelli del Grand Hotel riminese si apriranno per un pic nic organizzato nei giardini dell'hotel liberty caro a Fellini.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati