Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > A Castiglione sul lago festa tulipani con piatti tipici

A Castiglione sul lago festa tulipani con piatti tipici

Dal 15 al 19 aprile, piatto forte primi piatti con pesce lago

14 aprile, 17:14
(ANSA) - ROMA, 14 APR - Uova di carpa, tinca e tulipani. Castiglione del Lago è in festa dal 15 al 19 aprile Le taverne di questo splendido borgo sulle rive del Trasimeno ospiteranno tra composizioni audaci di tulipani, composizioni altrettanto interessanti di piatti tipici del luogo: spaghetti alle uova di carpa regina, tagliatelle alla tinca affumicata, il brustico, il tegamaccio e molto altro ancora per cinque giorni di festa.

Furono proprio i fiamminghi, nel lontano 1956, a trasferire agli abitanti Castiglione del Lago l'usanza di salutare l'arrivo della primavera: con il primo fiore, troppo corto per essere venduto, venivano addobbate finestre, balconi e piccoli carri.

Da allora ai giorni nostri ne è stata fatta di strada, e oggi la manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica-Pro Castiglione richiama nel paese in provincia di Perugia decine di migliaia di visitatori. Anche quest'anno sarà festa per 5 giorni, dal 15 fino al 19 aprile, la domenica in cui Castiglione vestirà il suo "abito" migliore: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriranno da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade; nel pomeriggio, poi, sarà organizzata la caratteristica sfilata dei carri allegorici allestiti dai volontari dell'Associazione ed addobbati esclusivamente con tulipani.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati