Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > 'Naturalmente Sud' vetrina enogastronomica Basilicata

'Naturalmente Sud' vetrina enogastronomica Basilicata

A Tito fino al 12 maggio

09 maggio, 16:49
'Naturalmente Sud' vetrina enogastronomica Basilicata 'Naturalmente Sud' vetrina enogastronomica Basilicata

- POTENZA - Saranno un centinaio gli espositori "in campo" per la tredicesima edizione di "Naturalmente Sud", la vetrina enogastronomica della Basilicata in programma dal 10 al 12 maggio nell'area fieristica di Tito (Potenza): l'iniziativa, promossa dal dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, con Basilicata Fiere e la Provincia di Potenza, è stata presentata a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti. Durante la manifestazione si terranno degustazioni, lezioni di cucina tipica lucana, mostre e laboratori di artigianato artistico lucano.

Il comparto agroalimentare lucano affronta in questo periodo un calo di produzione (-5,9 per cento), di fatturato (-6,8 per cento) e di ordini (-5,7 per cento). Tuttavia il potenziale del settore è enorme, tenuto conto che la quota dell'export alimentare del "made in Basilicata" è appena dello 0,1 per cento dell'ammontare complessivo delle Regioni del Sud e che la tendenza del "mangiare italiano", nonostante la crisi dei consumi, è comunque positiva con 25 miliardi di fatturato nel 2012.

"Come nuovo metodo nel lavoro istituzionale appena avviato - ha detto Benedetto attraverso l'ufficio stampa della giunta - intendiamo cooperare e dialogare con una progettazione coordinata tra organi locali, regionali, nazionali ed europei per iniziative promozionali e fieristiche, oltre che di tipo multimediale, che riguardino la conoscenza e la promozione delle eccellenze storiche, culturali, commerciali e paesaggistiche d'interesse e la valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari. Particolare attenzione è rivolta ai prodotti a denominazione di origine controllata quali i vini, l'ortofrutta di qualità, la pasta, il pane e le produzioni di nicchia".

Il presidente di Basilicata Fiere, Fernando Barbaro, ha invece annunciato che "la rassegna quest'anno diventa più ampia e completa grazie alla presenza del settore dedicato a caccia, pesca e territorio. Un padiglione interamente rivolto a tutti gli operatori e agli appassionati di caccia e pesca, amanti della natura e sport all'aria aperta. Particolarmente ricco sarà il programma degli eventi collaterali: con seminari, workshop e dimostrazioni a tutto tondo in tema di sport, natura, enogastronomia e attività venatorie, difesa dell'avifauna e della biodiversità. In particolare da visitare sarà la mostra mercato dei cani da caccia, da tartufo e fauna selvatica, la mostra di rettili e di aracnidi"

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati