Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Fiere&Eventi > Torna 'Porchettiamo', festival porchette d'Italia

Torna 'Porchettiamo', festival porchette d'Italia

Presenti Umbria, Lazio, Marche, Toscana e per la prima volta Calabria

02 maggio, 18:33
La porchetta di Ariccia - Foto di Alessio Damato La porchetta di Ariccia - Foto di Alessio Damato

- PERUGIA - La porchetta, ma non solo, sarà ancora una volta la grande protagonista della quinta edizione di "Porchettiamo". Gli estimatori si potranno incontrare nel borgo di San Terenziano (Gualdo Cattaneo) dal 10 al 12 maggio prossimi. A Perugia, è stato presentato questo vero e proprio "festival delle porchette d'Italia". Un festival, è stato detto nel corso della conferenza stampa, "che vuole ancora raccontare tradizioni, identità e differenze delle porchette d'Italia".

"Porchettiamo - hanno affermato Anna Setteposte e Antonio Boco, ideatori ed organizzatori della manifestazione - ha saputo anticipare la tendenza, ormai sempre più diffusa, del cibo di strada e della sua riscoperta e valorizzazione. Un 'cibo low-cost e anticrisi' oltre che 'cibo per tutti' che porta ormai ogni anno a San Terenziano migliaia di persone da tutta Italia".

"Porco Mondo, la porchetta alla conquista del Pianeta!" è lo slogan scelto quest'anno, perché "da cibo tipico del centro Italia questa prelibatezza - ha aggiunto Boco - viene ormai prodotta e consumata ovunque, ben oltre i classici confini originari".

Quest'anno,  oltre a produttori provenienti dall'Umbria, dalla Toscana, dal Lazio, dalle Marche e dall'Abruzzo, ovvero delle classiche regioni di provenienza della porchetta, sarà presente con un suo stand anche la Calabria. A San Terenziano, come è stato annunciato, tornerà anche l'incontro con gli altri cibi di strada, grazie all'iniziativa "Porchettiamo & Friends": si potranno infatti assaggiare anche il Lampredotto fiorentino, il Cicotto di Grutti, la Carpa regina in porchetta del Pescestrada del Lago Trasimeno e i classici del cibo di strada siciliano (pane, panelle e arancine presentate dallo chef Piero Catalano). A fare da "contorno" ci saranno anche i vini della Strada del Sagrantino e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, oltre che i panini con porchetta senza glutine. Completano il programma anche laboratori slow food per la preparazione del Cicotto di Grutti e numerose attività collaterali per grandi e piccoli.

Nel corso della presentazione a Perugia - durante la quale sono intervenuti anche il sindaco Andrea Pensi, l'assessore Giuliano Sfascia di Gualdo Cattaneo e l'assessore al turismo della Provincia di Perugia, Robero Bertini - sono state illustrate le novità di quest'anno (tra cui una vera e propria "scheda elettorale" che verrà consegnata al pubblico per votare così la migliore porchetta), mentre lo chef stellato Marco Bistarelli (testimonial di Porchettiamo 2013) ha presentato e fatto assaggiare la sua ultima creazione ideata proprio in occasione del festival, il "panino di porchetta di agnello".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati