Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Europa > Ogm: Copa-Cogeca, a rischio mercato interno con nuove regole

Ogm: Copa-Cogeca, a rischio mercato interno con nuove regole

Juncker respinga rinazionalizzazione autorizzazioni

17 aprile, 18:03
Ogm: Copa-Cogeca, a rischio mercato interno con nuove regole Ogm: Copa-Cogeca, a rischio mercato interno con nuove regole

(ANSA) - BRUXELLES - La revisione del processo di autorizzazione degli ogm può mettere a rischio il mercato interno, per questo Juncker deve "respingere ogni tentativo di rinazionalizzare il mercato Ue delle autorizzazioni". E' il monito del segretario generale del Copa-Cogeca Pekka Pesonen, a nome dei partner della catena Ue per gli alimenti e i mangimi.

Le nuove regole Ue, che darebbero come per la coltivazione l'ultima parola agli stati membri, potrebbero avere "gravi impatti economici e sociali" portando a "perdite significative di posti di lavoro e a minori investimenti nella catena agroalimentare" con una "grave distorsione della concorrenza" tra i paesi che autorizzano gli ogm e quelli che li vietano. Di conseguenza la revisione del processo di autorizzazione degli ogm, se andrà in questa direzione, "non rispetta i requisiti di base dei tratti Ue e mette fortemente in questione le nuove priorità politiche della Commissione".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati