Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Dolci Piaceri > Aidepi, vero panettone si fa solo con il burro

Aidepi, vero panettone si fa solo con il burro

Industria dolce, quello con olio creativo ma non conforme legge

10 aprile, 16:16
Aidepi, vero panettone si fa solo con il burro Aidepi, vero panettone si fa solo con il burro

- L'Aidepi, associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, entra nella disputa tra rinomati chef su chi ha inventato per primo il panettone all'olio che non utilizza il burro in nome della leggerezza ricordando che questo dolce tipico è tutelato da denominazione riservata e la ricetta prevede per legge solo l'utilizzo di burro.

Dal 2006 - ricorda Aidepi - infatti è in vigore il decreto 22 luglio 2005 che determina gli ingredienti minimi e le fasi di lavorazione che un dolce deve avere per potersi fregiare della denominazione panettone. "Pur rispettando quindi, la creatività e lo spirito artistico che contraddistingue gli chef di fama mondiale, che hanno anche il compito di esplorare nuove 'strade del gusto', dobbiamo tuttavia ribadire - osserva Aidepi - che la ricetta del panettone prevede per legge solo l'utilizzo di burro in quantità non inferiore al 16%.

Prevede inoltre: uova di gallina di categoria "A" (cioé uova fresche) o tuorlo d'uovo, o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del 4% in tuorlo; uvetta e scorze di agrumi canditi, in quantità non inferiore al 20%; lievito naturale costituito da pasta acida Prodotti realizzati in modo differente, che non aderiscono al disciplinare di produzione - sottolinea Aidepi - possono chiamarsi in modo diverso, per esempio 'dolce di Natale', 'dolce di Milano', etc. ma non possono essere venduti come panettoni. Infatti questi prodotti "d'imitazione" che non rispettano i requisiti richiesti dal Decreto 22 luglio 2005, non possono neanche utilizzare le forme tipiche del panettone e del pandoro né essere posizionati in modo analogo al vero panettone e pandoro nei punti vendita, per evitare che il consumatore si confonda.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati