Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Distribuzione > Il meglio della cucina italiana ad un prezzo competitivo

Il meglio della cucina italiana ad un prezzo competitivo

Intende offrirlo a mercato Europa Lidl Italia con linea Italiamo

20 maggio, 20:04
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il meglio della cucina italiana ad un prezzo competitivo. E' quanto si propone di offrire al mercato europeo la linea di prodotti "Italiamo", selezionata da Lidl Italia, catena di supermercati leader in Europa, recentemente premiata quale "Insegna dell'anno 2015". Dal pane carasau al tomino piemontese, dalla tigella romagnola al salame 'nduja fino a cassate e cannoli siciliani, la linea di eccellenze è stata presentata oggi a Milano e sarà distribuita in tutti i 10.000 punti vendita Lidl in 26 Paesi europei durante la settimana promozionale dedicata ai prodotti italiani. Le settimane tematiche dedicate a Italiamo nascono con l'intento di presentare le novità enogastronomiche di tutte le Regioni italiane, con prodotti che non fanno parte dell'assortimento standard. Questa iniziativa promozionale, ha sottolineato l'insegna distributiva, ''ha l'obiettivo, da un lato, di far conoscere e apprezzare il patrimonio culinario targato "Made in Italy" a milioni di clienti in tutta Europa, dall'altro, costituisce un potente strumento di valorizzazione e sviluppo dei fornitori di Lidl, imprese italiane, che grazie all'insegna hanno incrementato il loro fatturato, il volume della merce esportata e la visibilità del loro prodotto''.

''Quest'anno sono circa 300 i prodotti esportati negli oltre 10.000 punti vendita Lidl in Europa, mentre nel 2014 le referenze erano 195: un aumento del 54%, pari a un valore economico di 150 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto al 2014. - sottolinea Ignazio Paternò, Amministratore Delegato Acquisti Lidl Italia - E la settimana Italiamo è la più importante a livello europeo per volumi di vendita, di referenze e di fatturato. Questo si traduce anche in un'importante occasione di crescita e sviluppo per i fornitori italiani che collaborano con noi e che, grazie alla nostra rete di punti vendita, riescono a esportare i loro prodotti in 26 Paesi Europei".

In Italia, le referenze Italiamo in assortimento continueranno a crescere costantemente, generando, insieme alle settimane tematiche, un fatturato annuo complessivo di oltre 50 milioni di euro, afferma il brand della distribuzione moderna.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati