4 prodotti Toscana Dop uniti per 'assalto' a Gdo
l progetto e' denominato 'Segni particolari: Toscani'
19 aprile, 19:57GROSSETO – Quattro eccellenze enogastronomiche della Toscana vanno alla conquista della grande distribuzione con un progetto della durata di sei mesi sostenuto, tra gli altri, dal patrocinio della Regione Toscana : sono Prosciutto toscano Dop, Pecorino Toscano Dop, Miele della Lunigiana Dop, Olio extravergine di oliva Toscano Igp.
Il progetto, denominato 'Segni particolari: Toscani', è varato attraverso l'Agenzia Toscana Promozione, in collaborazione con Unicoop Tirreno, ed è stato illustrato alla Villa Granducale dell'azienda Regionale di Alberese (Grosseto). I quattro consorzi alimentare, è stato spiegato, si uniranno sia a livello di comunicazione sia di commercializzazione, per combattere la crisi, per creare valore aggiunto e possibilmente nuovi posti di lavoro. Inoltre, questa sinergia mirerà alla valorizzazione del territorio, del marchio Toscana, a una maggiore attenzione per ambiente, sviluppo sostenibile e crescita qualitativa, tutela del marchio e della tracciabilità dei prodotti sia in Italia che all'estero.
"L'iniziativa di Toscana Promozione – ha spiegato Alvaro Fruttuosi, dirigente regionale del settore agricoltura – prevederà la presenza nei supermercati più importanti di posti riservati dove sarà possibile degustare i prodotti, a visite all'estero e alla partecipazione agli eventi sportivi più importanti. Abbiamo scelto questi quattro prodotti perché sono di nicchia e incarnano magnificamente la Toscana".

















