Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Dal Mare > Ue, chiusa con successo campagna europea tonno rosso

Ue, chiusa con successo campagna europea tonno rosso

In anticipo su scadenza 24 giugno

11 giugno, 11:40

BRUXELLES - "Sì é chiusa con successo, in anticipo sulla scadenza del 24 giugno, la campagna di pesca per il tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico, da parte delle grandi navi, le cosiddette tonnare". Lo ha annunciato la Commissione europea a Bruxelles.

Le 12 tonnare italiane con reti a circuizione avevano a disposizione per la campagna 2015, 1.706,78 tonnellate di pescato rispetto alla quota di 2.302,8 tonnellate conferita all'Italia. La Commissione europea ha sottolineato la propria "soddisfazione" per il fatto che "finora non sono stati rilevati problemi importanti durante la campagna, che possano indicare una pesca eccessiva o illegale di tonno rosso da parte delle imbarcazioni Ue".

Bruxelles ha precisato anche che nel corso della stagione di pesca al tonno rosso, "nessun rapporto su attività sospette è stato ricevuto dalle Ong". Ora il team di controllo della Commissione europea - insieme all'Agenzia di controllo della pesca dell'Ue (Efca) - si sta concentrando sulle operazioni di 'ingabbiamento' dei tonni per l'ingrasso in Spagna e a Malta, in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti".

Gli Stati membri dell'Ue interessati, hanno quindi richiamato nei porti i pescherecci con reti a circuizione dato che le loro quote sono state esaurite. Le attività di pesca sono ancora eseguite su piccola scala dai pescherecci croati, che continuano a pescare solo nell'Adriatico, ma anche per loro la campagna dovrebbe chiudersi a breve.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati