Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Dal Mare > Firmato memorandum sinergia Italia-Egitto su Agroalimentare

Firmato memorandum sinergia Italia-Egitto su Agroalimentare

Al Cairo firma anche per accordo su acquacoltura marina

19 gennaio, 13:40
- IL CAIRO - Italia ed Egitto hanno firmato oggi due accordi di collaborazione nel settore agroalimentare durante una visita al Cairo del ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.

Come annuncia una nota diffusa dall'ambasciata d'Italia, è stato firmato uno "specifico memorandum d'intesa volto a fornire un quadro operativo alla promozione e allo sviluppo di nuove e più ampie collaborazioni tra attori agro-alimentari italiani ed egiziani nonché a rafforzare lo scambio di informazioni e esperienze tra istituti di ricerca agricola". Con il memorandum, viene aggiunto "si estenderà quindi la portata della cooperazione bilaterale a settori quali la produzione agricola, il know-how relativo ad agricoltura e sviluppo rurale, la ricerca e la meccanizzazione agricola, anche attraverso il coinvolgimento del settore privato e il coordinamento tra Italia e Egitto in seno alle organizzazioni internazionali di settore".

Il ministro inoltre ha "presenziato alla cerimonia della firma all'accordo di attuazione di un progetto nel settore dell'acquacoltura marina, finanziato dall'Italia nel quadro del Programma Italo-Egiziano", informa ancora la nota.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati