Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Business > Futuro mercato latte in prodotti senza lattosio, urge ricerca

Futuro mercato latte in prodotti senza lattosio, urge ricerca

Boom prodotti alta digeribilità, valgono 200 mln, in crescita

29 maggio, 10:34
Una bottiglia di latte Una bottiglia di latte

''Il mercato del latte sarà trainato da prodotti speciali e a elevato contenuto salutistico, che già oggi rappresentano un peso importante sul nostro fatturato. Per rispondere alla crisi dei consumi le aziende devono quindi investire in ricerca e innovazione". Lo ha detto, in relazione alla Festa del Latte di Expo, Michele Falzetta, direttore generale di TreValli, terza realtà italiana del comparto lattiero caseario e cooperativa con oltre mille conferitori.

Secondo l'esperienza della realtà sociale, aumenta il numero degli intolleranti, ma gli italiani non rinunciano al bicchiere di latte e, dai delattosati agli arricchiti, la domanda dei consumatori si fa sempre più articolata. Il segmento dei latti ad alta digeribilità, secondo i dati Iri, rappresenta il motore del settore, unico in crescita con un mercato da oltre 200mln di euro e un trend positivo che ha segnato ad aprile 2015 un +11% in volume e +9,2% in valore rispetto allo stesso periodo 2014.

In espansione anche la quota di mercato che, nel mese di aprile 2015, ha raggiunto il 14,2% delle vendite per volume (contro il 12,3% del 2014) e il 20,5% per valore (18% nel 2014). Nel complesso, ricorda TreValli nella giornata di Expo dedicata alla bevanda primordiale, nell'ultimo anno la quota dei latti delattosati, arricchiti, di capra e per l'infanzia sono arrivati a guadagnare un quarto del mercato di riferimento, con i delattosati al 19%.

TreValli, che nel primo quadrimestre ha fatto segnare un +13,4% sui delattosati, è composta da 11 cooperative di base e riunisce circa 1000 produttori agricoli. Realizza quasi 200mln di litri di latte bovino, 7 mln di ovino e 5,5 mln di litri di panna all'anno, con un fatturato da 232mln di euro nel 2014, un terzo del quale realizzato dai prodotti speciali.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati