Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Business > Ancora record per export salumi, +4,7% in 2014

Ancora record per export salumi, +4,7% in 2014

Assica presenta dati a TuttoFood, fatturato boom 1,260 mld

11 maggio, 16:23

 - Crescono anche nel 2014 le esportazioni italiane di salumi raggiungendo quota 148.830 tonnellate (+4,7%), per un fatturato record di 1,260 miliardi di euro (+6,3%). I dati sono stati resi noti da Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) al Salone alimentare TuttoFood.

Un buon risultato in termini di volumi e soprattutto in termini di valori - sottolinea Assica -, maturato in un contesto ancora caratterizzato dalla crisi e dall' aumento delle barriere non tariffarie (Usa e Russia). Nel corso dell'anno si è mantenuto vivace anche l'import: +11,1% in quantità per 48.668 tonnellate e +9,4% in valore per 192,7 milioni di euro. Nonostante questo aumento, il saldo commerciale del settore ha registrato un ulteriore importante incremento (+5,8%) per oltre 1 miliardo di euro. Le esportazioni del settore, in termini di fatturato, hanno mostrato un passo più veloce rispetto all'industria alimentare (+3,5%) - aggiunge Assica - e decisamente più brillante di quello del Paese che ha chiuso con +2%.

"Dal 2008, nonostante gli effetti che la crisi economica ha avuto sull'economia reale e sui consumi, l'export di salumi ha sempre mostrato trend di crescita, rappresentando spesso la principale forza trainante del settore" - ha commentato Nicola Levoni, presidente di Assica.

"Il nostro settore è ancora molto penalizzato dalle barriere non tariffarie - ha concluso Levoni - Assica si sta adoperando molto al fianco delle istituzioni Italiane e comunitarie per aprire nuovi mercati a tutti i prodotti della salumeria e alla carne suina. In particolare sono molto attivi i canali con la Cina e gli Stati Uniti, Paesi nei quali recentemente abbiamo anche partecipato a missioni del Governo. Ma forti del lavoro svolto fin qui, guardiamo al futuro con ottimismo, sicuri che molti altri risultati arriveranno anche grazie all'attuazione del Piano Straordinario del Governo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati