Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Business > eCommerce, 1 acquisto su 4 è via smartphone o tablet

eCommerce, 1 acquisto su 4 è via smartphone o tablet

Mercato da 15 mld secondo dati Netcomm eCommerce Forum a Milano

21 aprile, 14:39
(ANSA) - ROMA, 21 APR - L'eCommerce registrerà nel 2015 una ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Gli acquisti online da smartphone e tablet crescono del 68%, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015.

Un acquisto online su quattro avviene tramite dispositivi mobili. Sono alcuni dei dati presentati alla decima edizione del Netcomm eCommerce Forum a Milano.

Tra i comparti maggiormente in crescita ci sono l'informatica che registra l'incremento più elevato (+26%), seguita dall'abbigliamento (+23%), dall'editoria e dal cibo che balzano avanti del 21%; il turismo segna un +9%. Riguardo i dati degli acquisti da smartphone e tablet, il Netcomm eCommerce Forumn stima che nel 2015 raggiungeranno il 25% del totale del settore. Ed è in crescita del 18% l'export per una valore totale di oltre 3 miliardi di euro. I dati nazionali vanno inquadrati nell'ambito di quelli dell'Ecommerce Foundation che spiega che l'economia generata dall'eCommerce ha prodotto direttamente e indirettamente circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa.

"Visti i numeri italiani, europei e globali si tratta di comprendere che la partita che stiamo giocando coinvolge l'intero sistema Paese - spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano -. Il mio appello va a tutte le istituzioni e forze politiche ed economiche perché agevolino le imprese e i consumatori nella loro vita digitale, semplificando da un lato processi e servizi e rendendo le normative fiscali e legali più rispondenti alla nuova economia digitale".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati