De Cecco, 30 milioni per due nuove linee produzione
nello stabilimento di Ortona (Chieti)
11 aprile, 12:55- CALDARI DI ORTONA (CHIETI) - Il gruppo De Cecco di Fara San Martino (Chieti) ha inaugurato due linee nuove della produzione della pasta, una per i formati lunghi e una per quelli corti, nello stabilimento di Ortona (Chieti), con un investimento di 30 milioni di euro: in questo modo la capacità produttiva aumenterà di duemila quintali ogni 24 ore per complessivi 1,2 milioni di quintali annui nel solo stabilimento ortonese.
L'avvio delle nuove linee è avvenuto nel corso dell'evento "De Cecco - il futuro fra tradizione e innovazione" alla presenza del presidente dell'azienda, Filippo Antonio De Cecco, e del presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi.
"Abbiamo voluto enfatizzare questo evento - ha spiegato De Cecco - perché quella di oggi è una data da ricordare non solo per l'aumento della produzione del 35% e il raggiungimento dell'ottimizzazione dello standard produttivo, ma soprattutto per il segnale di positività e fiducia all'esterno in un periodo di crisi. Crediamo nel futuro - ha aggiunto - e per questo abbiamo fatto un investimento importante al quale ha contribuito anche la Regione Abruzzo per il 7%. E' mia convinzione che l'Italia uscirà dalla crisi solo se ci rimbocchiamo le maniche: ci dobbiamo aiutare da soli, non possiamo aspettare miracoli dall'alto. Solo l'operosità e il massimo impegno da parte di tutti ci faranno uscire dalla crisi".
Il fatturato del Gruppo De Cecco è salito a quasi 393 milioni di euro nel 2012, 245,6 milioni in Italia e 147,1 milioni all'estero, con un +5% rispetto al 2011. Il dato è stato reso noto dal presidente dell'azienda, Filippo Antonio De Cecco. Al fatturato estero va aggiunto il dato del mercato russo, dove il gruppo ha tre stabilimenti produttivi, con 37,4 milioni di euro. L'anno scorso De Cecco ha prodotto due milioni di quintali di pasta, diventando così il terzo gruppo pastaio nel mondo.

















