Percorso:ANSA > Terra&Gusto > A tavola con l'Ansa > ALTOPIANO SILANO - Hotel Ristorante Biafora

ALTOPIANO SILANO - Hotel Ristorante Biafora

Antichi sapori della Sila, vasta scelta di pani

01 luglio, 13:01
Interpretazione di crudo di podolica al Ristorante Biafora nel cuore della Sila Interpretazione di crudo di podolica al Ristorante Biafora nel cuore della Sila

di Filippo Veltri

Il Biafora è un ristorante nel cuore della Sila a 1240 mt dal livello del mare, al bivio Garga, a dieci minuti da Camigliatello Silano e a cinque da San Giovanni in Fiore. Circa 200 i posti a tavola. E' rinomato nella zona per la rivalutazione degli antichi sapori dell'altopiano Silano, una delle mete turistiche di maggiore appeal in Calabria.

Lo Chef Antonio Biafora, laureato in scienze Turistiche, ha conseguito il diploma di cucina presso la grande scuola di "Gualtiero Marchesi", l'A.L.M.A.

Il Ristorante propone una cucina dai sapori tipici del Mediterraneo con una particolare attenzione ai piatti regionali e creativi. Caratteristica della cucina del Biafora Restaurant è la cura nella scelta delle materie prime. La maggior parte dei prodotti utilizzati, infatti, è a "Km 0" nel rispetto della genuinità e dalla stagionalità: non a caso il Menu a la Carte cambia ogni 3 mesi!

La pasta fresca fatta in casa, i formaggi e i salumi sono antichi sapori della cucina, piatti semplici e gustosi, con utilizzo di prodotti DOP calabresi come ad esempio l'olio extravergine d'oliva; il caciocavallo Silano, il maialino nero di Calabria, la n'duja e il peperoncino Calabrese; la cipolla rossa di Tropea; i fichi di Cosenza; la liquirizia di Rossano. Altra particolariità è la vasta scelta di pani, tutti rigorosamente fatti in casa con lievito madre naturale: ad esempio il pane ai semi di papapavero blu, il pane di castagne, il pane al pomodoro, i grissini all'anice selvatico, la focaccia semi integrale al rosmarino, il panino alle olive, il panino alle noci, i cornetti alla n'duja, i grissini alla cipolla.

La struttura aderisce al Progetto A.I.C. alimentazione fuori casa senza glutine (Associazione Italiana Celiachia).

La carta dei vini è molto ricca e ben curata, con quasi 200 etichette nazionali ed internazionali. (Biafora Hotel, www.hotelbiafora.it, San Giovanni in Fiore (Cosenza), tel.0984-970953)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati