Captain Marvel, arriva la superoina della casa delle idee

I personaggi Marvel sul grande schermo FOTO - VIDEO

Nuovo capitolo dell'universo Marvel al cinema dedicato questa volta alla supereroina con Brie Larson: Captain Marvel (SCHEDA ANSA CINEMA) evocata niente meno che dal cerca-persone di Nick Fury nella scena post titoli di coda alla fine del film, Avengers: Infinity War (SCHEDA) 

Captain Marvel il primo film prodotto dai Marvel Studios dedicato a una supereroina interpretata da Brie Larson (SCHEDA ANSA CINEMA): Carol Danvers alias Captain Marvel, la controparte femminile del Capitano Mar-Vell. L'identità da supereroina è stata assunta in una serie ideata dalla scrittrice Kelly Sue DeConnick e illustrata da Dexter Soy Nel cast tra gli altri anche Samuel L. Jackson, alias Nick Fury (SCHEDA ANSA CINEMA), Jude Law (SCHEDA ANSA CINEMA) e Annette Bening (SCHEDA ANSA CINEMA).

Il momento dell'annuncio al Comic Con di Brie Larson nei panni della supereroina

 

Diretto per la prima volta da una donna, Anna Boden (affiancata dal marito Ryan Fleck), è l'ultimo lungometraggio della Casa delle Idee prima dell'uscita di 'Avengers: Endgame', film che chiuderà la Fase Tre del franchise. Il blockbuster segue le vicende di Carol Danvers, ovvero Captain Marvel, che diventa uno degli eroi più potenti dell'universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. Ambientato negli anni '90, il film ha un sapore volutamente rétro ambientato, com'è, circa quindici anni prima dell'inizio della Fase Uno, ovvero il periodo storico mai visto prima nell'Universo Cinematografico Marvel. Una curiosità, essendo questo ventunesimo episodio una sorta il prequel di tutta la serie, gli effetti speciali Marvel, per quanto riguarda il ringiovanimento digitale degli attori, hanno dato il meglio di sé.

Lo scorso ottobre era arrivato in sala l'adattamento di Ruben Fleischer di Venom (SCHEDA), il simbionte dark con il volto di Tom Hardy mentre il 14 agosto era stato la volta di Ant-Man and the Wasp  il nuovo capitolo delle avventure del supereroe 'uomo comune' ma anche 'superpapà', Ant-Man and The Wasp di Peyton Reed con protagonista e cosceneggiatore Paul Rudd nei panni del supereroe minuscolo della Marvel. Nei titoli di coda un richiamo ad "Avengers: Infinity War", terzo capitolo degli Avengers che ha rastrellato 630 milioni di dollari in tutto il mondo, frantumando il precedente record mondiale di Fast and Furious 8 (541,9 milioni di dollari), dopo l'enorme successo già ottenuto da Black Panther (SCHEDA), il film dedicato alle avventure del Re del Wakanda è volato al terzo posto dei campioni di incassi di tutti i tempi. 

DAI FUMETTI AL CINEMA - Una serie - quella dei film ispirata dai fumetti Marvel - iniziata ad essere notata dagli spettatori con gli 'Hulk' interpretati anche in tv da Lou Ferrigno nel 1978 e riproposto in vari seguiti. Il gigante verde torna poi sul grande schermo nel 2002 con Eric Bana e nel 2008 con Edward Norton.

Super muscoli anche nel 1982 per 'Conan' (scheda) interpretato da Arnold Schwarzenegger. L'ex governatore della California dara' il volto al barbaro della Cimmeria anche nel 1983 con Grace Jones. Nel 2011 nuovo film su 'Conan' mentre una pellicola e' stata dedicata anche a 'Red Sonja', compagna d'avventura del cimmero. Personaggio all'esordio in pellicola proprio con Schwarzenegger e Brigitte Nielsen nel 1985 in 'Yado'

A cavallo dei 2000 invece la trilogia di 'Blade' (1998 - 2002 - 2004tratto dall'omonimo fumetto di Mark Wolfman, è una pellicola che parla di un armigero metropolitano, metà uomo e metà vampiro, che ha come missione quella di sterminare tutti i non-morti esistenti per difendere la razza umana.

Anche per Devil ed Elektra si sdoppia il destino cinematografico. Nel 2003 Ben Affleck da' il volto all'avvocato cieco e vendicatore in 'Daredevil' (scheda). Due anni piu' tardi la ninja 'Elektra' (scheda) di Jennifer Garner vive una storia tutta sua. Nel 2004 anche John Travolta in 'The Punisher' (scheda) prende parte ad un film della schiera Marvel - seppure con un personaggio minore per il pubblico italiano - cosi come e' capitato a Nicolas Cage nei panni di 'Ghost Rider' nel 2007 (scheda) e nel secondo capitolo del 2012, 'Spirito di vendetta' (scheda). Per Punisher anche un sequel nel 2007 nella 'War zone'.

Molto piu' popolare invece la saga di 'Spider-Man' (scheda) che prende il via nel 2002 contro il suo avversario mortale Goblin. Le avventure di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, proseguono nel 2004 contro il dottor Octopus, e nel 2007contro l'Uomo Sabbia e il terribile alter ego alieno.

Per l'Uomo Ragno il reboot interpretato da Andrew Garfield in 'The Amazing Spider-man' (2012), 'Il potere di Electro' (2014). Arriva poi la versione interpretata da Tom Holland in 'Spider-Man: Homecoming' uscito nel 2017 

iron man

Subito amato dal pubblico anche 'Iron Man' (scheda) nel 2008, protagonista subito di due sequel (2010 e 2013), con il volto di Robert Downey Jr.

Thor


Ultimi arrivati nel 2011 'Thor' (scheda) e 'Capitan America: il primo vendicatore' (scheda), interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Chris Evans e protagonisti di due sequel: 'Thor, the dark world' (2013) e 'Ragnarok' per il Dio del Tuono, 'Captain America - The winter Soldier' (2014) e 'Civil War uscito nel 2016 per il supereroe con lo scudo. 

Cap

Ad ingrandire la schiera dei super 'Ant Man' uscito nel 2015 e del 'Doctor Strange' con Benedict Cumberbatch previsto quest'anno.

SQUADRE DI SUPER EROI - Tra i film di maggior successo ispirato dai fumetti Marvel c'è  'The Avengers, Age of Ultron' (scheda) uscito nel 2015 a tre anni di distanza da  'The Avengers' (scheda) gruppo nato come una sorta di 'unita' di crisi' per la salvezza del pianeta. Per loro in programma già un nuovo sequel diviso in due parti: 'Infinity War' - part I e part II dove incontreranno forse gli Inumani e i Guardiani della Galassia. Il gruppo degli Avangers (i vendicatori) è tratto dalla serie di fumetti creata da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers nel settembre del 1963.

Avengers

Prima dell'avvento degli Avengers le squadre di eroi della Marvel sono stati rappresentate nella saga dei mutanti iniziata nel 2000 con 'X-Men' (scheda), gruppo di super eroi in cui spicca il personaggio di Wolverine interpretato da Hugh Jackman.

Il secondo capitolo 'X-Men' esce nel 2003, poi 'Conflitto finale' nel 2006 e 'Giorni da un futuro passato' nel 2014 dedicato alla squadra di mutanti. Saga che potrebbe essersi chiusa con  'X-Men: Apocalypse'

x-man

Altri due film invece puntate sul passato di Wolverine: 'X-Men le origini: Wolverine' (2009) e 'Wolverine, l'immortale' (2013). In programma anche un terzo capitolo ('Wolverine 2'

Altra squadra di superoi e' quella dei 'Fantastici 4' (scheda) che fa il suo esordio nel 2005 per doppiare nel 2007 insieme a 'Silver Surfer', eroe molto popolare negli Usa. Successo anche per il reboot dei Fantastic 4 - I Fantastici Quattro uscito nel 2015 

Squadra invece tutta particolare quella dei 'Guardiani della Galassia', usciti nel 2014 e nel 2017 per tornare con gli Avengers contro Thanos in Infinity War

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA