25 marzo, 18:50 Curiosita

Donna e stile, le eleganti copertine di Vogue US

Oltre 60 copertine per raccontare 120 anni di storia della rivista

Le eleganti copertine di Vogue US in mostra a Cecina (Livorno).  Dal primo numero, dato alle stampe nel lontano 1892, la celebre rivista è stata specchio e vetrina di tutto quello che di meglio la moda ha presentato in più di un secolo.

Per lei hanno lavorato i più grandi artisti, disegnatori e fotografi del nostro tempo e, attraverso le sue pagine, si potrebbe ripercorrere la storia della fotografia e della grafica di tutto il Novecento. E su Vogue sono apparsi tutti i protagonisti e le icone femminili del nostro tempo. 

Presentata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger - grazie alla collaborazione con gli archivi newyorkesi della Condé Nast, casa editrice di tutte le edizioni nazionali di Vogue -, la mostra crea un percorso nei 120 anni di storia di Vogue US attraverso una selezione di sessantacinque copertine della  rivista.

Particolare attenzione è dedicata alla produzione grafica fino agli anni Trenta e Quaranta, che annovera capolavori di artisti come Georges Lepape, Helen Dryden, George Wolfe Plank, Eduardo García Benito.

La mostra, aperta fino al 18 maggio, si conclude con un accenno al cambiamento di stile segnato dall’imporsi della fotografia di moda. 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tutte le foto