L'Home Entertainment in Italia nel
2018 vale 288,9 milioni di euro, suddiviso tra 193 milioni di
euro di fatturato derivanti dal prodotto fisico e 95,9 milioni
di euro prodotto dalle transazioni digitali. Rispetto all'anno
precedente si è registrato un calo nella vendita di prodotti
audiovisivi su supporti tradizionali, mentre è evidente la
crescita, anche in valore del digitale, +19,2% rispetto al 2017.
I dati sono stati elaborati da GfK per Univideo, l'associazione
di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media
digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di
distribuzione digitale. Il mercato audiovisivo in Italia è in
via di trasformazione: al modello analogico si è aggiunto prima
quello digitalizzato, che consente di acquistare contenuti
on-demand comodamente da casa, superando i limiti di spazio e di
tempo della vendita tradizionale del fisico. Successivamente si
è aperta la fase del digitale che ha visto il passaggio dal
possesso di un prodotto all'accesso ai contenuti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA