Tutte le aziende della filiera
dell'industria del cinema, major Usa incluse, sono coinvolte in
Moviement, un vero e proprio movimento culturale per andare al
cinema tutto l'anno. E' la prima volta che tutta l'industria del
cinema è unita e compatta si impegna per una stagione di film
che duri 12 mesi, estate compresa. Da decenni si parla di come
superare quello che è un tabù nel consumo culturale degli
italiani e ora le associazioni di categoria, dai produttori agli
esercenti, con grande appoggio del Mibac, lanciano un progetto
concreto triennale. Il cartellone estivo comprende 60 titoli,
dai blockbuster come Il Re Leone e Toy Story 4, ai film d'autore
come le nuove opere di Wenders, Rubini, De Palma, Audiard, Neil
Jordan, Ralph Fiennes, Fatih Akin e "due o tre film italiani che
sono in predicato per la selezione del festival di Cannes",
anticipa Luigi Lonigro, presidente distributori Anica e grande
tessitore dell'iniziativa. Il testimonial Pif ironizza: "sogno
una première a Mondello con pane e panelle!".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA