Il piano di trasformazione 2019-2022
di Carrefour Italia prevede, nella revisione del modello
ipermercati, investimenti per 400 milioni per lo sviluppo della
rete, con 300 nuovi punti vendita a marchio Market (100) ed
Express (200), e dell'e-commerce. L'impatto sull'occupazione
riguarda al massimo 590 posti equivalenti a tempo pieno, pari al
4% della forza lavoro.
L'azienda punta a minimizzare l'effettivo numero di esuberi,
che verranno gestiti su base volontaria. Il gruppo della grande
distribuzione nel presentare il piano ai sindacati ha dato la
propria disponibilità a un confronto per minimizzare l'impatto
occupazionale anche col ricorso ad ammortizzatori sociali.
La UILTuCS ritiene "sbagliata e contraddittoria la scelta" di
Carrefour "di ridurre gli organici" e ha dichiarato
"l'indisponibilità a ridurre i salari già bassi delle
lavoratrici e dei lavoratori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA