Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Musica
  4. All'Opera di Roma la stagione apre con Rigoletto 'politico'

All'Opera di Roma la stagione apre con Rigoletto 'politico'

Nuovo allestimento a 4 mani, dirige Gatti, alla regia Abbado

Sarà un Rigoletto 'politico', ambientato nella Repubblica di Salò, e dalle inquietudini moderne ad aprire la nuova stagione dell'Opera di Roma il prossimo 2 dicembre al Teatro Costanzi. Il nuovo allestimento, in scena fino al 18 dicembre, è stato concepito a 4 mani da Daniele Gatti, alla direzione dell'orchestra, e dal regista Daniele Abbado, che insieme hanno riletto in profondità il capolavoro di Giuseppe Verdi con l'obiettivo di proporne al pubblico una versione inaspettata, sia dal punto di vista musicale che drammaturgico: un'opera dunque rinnovata che, discostandosi dalla tradizione esecutiva, dando maggiore attenzione alla parola ed esaltando la psicologia dei personaggi, possa essere capace di rappresentare la doppia faccia di tragedia e commedia di Rigoletto. Se per Gatti (alla terza inaugurazione di stagione consecutiva al Costanzi, dopo Wagner e Berlioz) e per Abbado (per la prima volta all'Opera di Roma) la rilettura di Rigoletto costituisce una sfida professionale, questo titolo aveva invece inizialmente lasciato perplesso il sovrintendente Carlo Fuortes, più orientato a scegliere un'opera fuori dal repertorio più tradizionale: "innovare una grande opera è complicato, ma mi sono ricreduto dopo aver visto il lavoro di grande profondità che è stato fatto: sarà un Rigoletto tutto nuovo e pieno di sorprese", afferma il sovrintendente questa mattina, auspicando con la nuova stagione di ripetere e, se possibile superare, i risultati eccezionali raggiunti nel 2017-2018, con l'aumento del 26% degli incassi, "per poter continuare il lavoro di innovazione". "Il nostro Rigoletto non sarà un inanellamento di pagine famose, ma un tentativo di restare vicino al pensiero di Verdi: ovviamente è solo una proposta di interpretazione di un'opera avveniristica e moderna", dice Daniele Gatti, che il 1 dicembre al Costanzi spiegherà questo nuovo allestimento insieme ad Abbado in un incontro aperto al pubblico. Proprio il regista sottolinea la modernità di un'opera "che sembra scritta nel '900", spiegando la scelta dell'ambientazione negli anni '40 all'epoca della Repubblica di Salò per riportarne in superficie "l'aspetto politico che si è scolorito negli anni. Non si può dare senso alla maledizione di Rigoletto se si rimane nella superstizione".
Ma lo spettacolo non proporrà nessuna ricostruzione storica: "abbiamo immaginato il passato di Rigoletto, cosa cioè lo abbia portato a essere servo del Duca, forse era un attore di varietà, un guitto di bassa categoria", dice Abbado, "il Duca invece potrebbe essere il figlio di un prefetto della Repubblica di Salò. In ogni caso siamo a teatro, non al cinema né in tv: l'impianto scenico sarà moderno ma di derivazione elisabettiana.
Tutto sarà esposto con grande semplicità narrativa". Quello che il pubblico vedrà sarà uno scontro tra due realtà diverse, da un lato "il mondo lirico, cantato, del Duca di Mantova", e dall'altro quello "della parola, più degradato, di Rigoletto, un uomo che nasconde e protegge i propri affetti mentre nei confronti del mondo è cattivo e aggressivo", prosegue Abbado, "i personaggi nello spettacolo riflettono su ciò che accade nelle loro vite, come in uno straniamento brechtiano".
Per raccogliere le sollecitazioni della riflessione della coppia Gatti-Abbado grande sforzo di introspezione viene dunque richiesto al cast, in cui figurano Ismael Jordi e Ivan Ayon Rivas (Duca di Mantova), Roberto Frontali e Sebastian Catana (Rigoletto), Lisette Oropesa e Claudia Pavone (Gilda), Riccardo Zanellato (Sparafucile). In questo Rigoletto le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori ed Elisabetta Antico, i movimenti coreografici di Simona Bucci e la direzione del coro di Roberto Gabbiani.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA

        Ultima ora

          Ultima ora - Ansa.it

          Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

          Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

          Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
          e 10 contenuti ogni 30 giorni
          a €16,99/anno

          • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
          • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
          • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
          • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
          • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


          Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

          Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

          Ultima ora

          Vai a

          Magazine

          Aprile dolce dormire, ma che fatica addormentarsi

          La medicina del sonno sta assumendo un ruolo sempre più importante. A Bologna c'è un'eccellenza italiana nel mondo. Focus sulla narcolessia con storie e riflessioni su una sofferenza che toglie il sorriso (copertina Il sogno di Pablo Picasso PHOTO ANSA/ARCHIVIO)

          martino.iannone@ansa.it

          Uccelli ultrà, pappagalli alieni e rapaci al Vaticano: primavera metropolitana

          Un gheppio domina Castel Sant'Angelo, il Maradona e San Siro come nidi di cemento e i parrocchetti ormai parlano il romanesco

          martino.iannone@ansa.it

          Sanno solo vincere, ora vogliono contare di più

          La conquista della parità di genere in Italia la sfida che le campionesse come le dilettanti affrontano quotidianamente

          martino.iannone@ansa.it

          ANSA Corporate

          Se è una notizia,
          è un’ANSA.

          Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.



        Modifica consenso Cookie