Una nuova piattaforma digitale che si
mira a promuovere i territori al di fuori delle mete più
tradizionali (e per questo già "assaltate" dai turisti)
attraverso la creazione e la vendita di itinerari culturali con
un approccio "interdisciplinare", generando occupazione e
sviluppo sostenibile. Si tratta di Trame d'Italia
(www.trameditalia.it) che è stato presentato al Mibact.
I primi territori attivi sono la Lunigiana, il Monferrato e
la Brianza, ai quali si aggiungeranno a breve Matera, la Valle
Camonica, la Bergamasca e il Mantovano, oltre a molti altri.
"Non si tratta di marketing e nemmeno di un portale turistico
- dice l'architetto Antonia Pasqua Recchia, che è la presidente
di Trame d'Italia - ma è un progetto per fare rete in territori
autentici partendo dal basso, per valorizzare il patrimonio (che
non vuol dire monetizzarlo ma difenderlo e farlo crescere) e per
creare un turismo lento che si avvicina a quei territori
cosiddetti minori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA