Otto italiani su 10 scelgono ancora la
libreria per comperare un libro. E' il canale più utilizzato da
tutti i target di lettori: giovani, adulti, anziani. Tra le
nuove tendenze: l'acquisto di libri in fiere e festival che
riguarda circa 900 mila italiani (4%).
E' il quadro che viene fuori dall'indagine dell'Osservatorio
dell'Associazione Italiana Editori (AIE) sui consumi culturali
realizzato in collaborazione con Pepe Research su un campione
rappresentativo della popolazione italiana (oltre 4.000
interviste), presentato a Più libri più liberi, la fiera
nazionale della piccola e media editoria, in programma fino al
10 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola.
Il 76% di chi ha letto almeno un libro, anche parzialmente e
di qualsiasi genere (romanzo, saggio, manuale, guida di viaggio
o di cucina) su carta o in formato digitale o audiolibro, ha
acquistato in libreria nei 12 mesi precedenti. Insomma, la cara,
vecchia libreria resiste a tutti i terremoti, anche a quello
dell'e-commerce.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA