Ok all'ordine del giorno che impegna
il Governo a intervenire a livello legislativo "affinché
l'attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai
consumatori di identificare in modo univoco quali interventi
realizzati all'interno della rete internet costituiscano
sponsorizzazione". Lo annuncia l'Unione nazionale consumatori,
in una nota."Grazie alla nostra sollecitazione, Sergio
Boccadutri ha presentato un ordine del giorno che è stato
approvato durante l'esame del ddl Concorrenza sul tema della
pubblicità promossa in modo occulto dai web influencer". L'Unc,
aveva sollevato il problema dei selfie sponsorizzati e in
generale della pubblicità camuffata sui blog ed i social
network, presentando nei mesi scorsi un esposto all'Antitrust,
ed ha chiesto l'intervento anche dell'Autorità per le Garanzie
nelle Comunicazioni. "Il nostro obiettivo è avere regole chiare
che, accanto ad ogni foto sponsorizzata, compaia sempre una
didascalia che informi correttamente del carattere promozionale
del messaggio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA