Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agcom, telefonia fissa tariffa mensile

Agcom, telefonia fissa tariffa mensile

Per telefonia mobile cadenza non inferiore a 28 giorni

ROMA, 24 marzo 2017, 18:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la telefonia fissa "il criterio della fatturazione deve essere il mese", mentre per la telefonia mobile la cadenza della fatturazione "non può essere inferiore ai 28 giorni", come è già da diversi mesi. Lo prevede una delibera dell'Autorità per le Comunicazioni, dopo che mesi fa le compagnie telefoniche hanno accorciato le cadenze delle ricariche dal mese alle quattro settimane sulle utenze mobili.
    L'Autorità ha "ravvisato la necessità di garantire una tutela effettiva degli utenti" avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti". L'Autorità ha dunque "individuato nel mese il periodo temporale minimo per consentire all'utente di avere una corretta e trasparente informazione sui consumi fatturati e un tempo di invarianza nel rinnovo del presso offerto dagli operatori". Questo per la telefonia fissa, per la mobile l'Agcom "ha previsto che la cadenza non possa essere inferiore ai 28 giorni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza