Nel complesso del 2016 le vendite
del commercio al dettaglio sono rimaste "sostanzialmente
stabili" in valore con una crescita dello 0,1% rispetto al 2015.
In volume c'è stato invece un calo dello 0,3%. Lo comunica
l'Istat. Sono aumentati gli acquisti solo nelle imprese di
maggiore dimensione (+1,2% in valore per quelle da sei a 49
addetti e +0,9 per quelle con almeno 50 addetti) mentre sono
diminuiti ancora nelle imprese più piccole, che hanno visto una
flessione dell'1,8%.
All'interno della grande distribuzione, a trainare sono stati
ancora una volta i discount alimentari (+2%) e i grandi esercizi
specializzati in prodotti non alimentari (+1,7%). Sono cresciuti
molto di meno i supermercati (+0,2%) e gli ipermercati hanno
registrato una flessione dello 0,5%.
Sempre nella media dello scorso anno gli acquisti alimentari
sono aumentati dello 0,1% in valore e calati dello 0,1% in
volume mentre quelli non alimentari sono rimesti invariati in
valore e hanno perso lo 0,6% in volume.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA