Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Istat, vendite 2016 quasi ferme, +0,1%

Istat, vendite 2016 quasi ferme, +0,1%

Crescono solo in grandi imprese, nelle piccole -1,8%

ROMA, 23 febbraio 2017, 10:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel complesso del 2016 le vendite del commercio al dettaglio sono rimaste "sostanzialmente stabili" in valore con una crescita dello 0,1% rispetto al 2015.
    In volume c'è stato invece un calo dello 0,3%. Lo comunica l'Istat. Sono aumentati gli acquisti solo nelle imprese di maggiore dimensione (+1,2% in valore per quelle da sei a 49 addetti e +0,9 per quelle con almeno 50 addetti) mentre sono diminuiti ancora nelle imprese più piccole, che hanno visto una flessione dell'1,8%.
    All'interno della grande distribuzione, a trainare sono stati ancora una volta i discount alimentari (+2%) e i grandi esercizi specializzati in prodotti non alimentari (+1,7%). Sono cresciuti molto di meno i supermercati (+0,2%) e gli ipermercati hanno registrato una flessione dello 0,5%.
    Sempre nella media dello scorso anno gli acquisti alimentari sono aumentati dello 0,1% in valore e calati dello 0,1% in volume mentre quelli non alimentari sono rimesti invariati in valore e hanno perso lo 0,6% in volume.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza