Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Giudizio' torna in Camposanto Pisa

'Giudizio' torna in Camposanto Pisa

Grande affresco Buffalmacco restaurato da Opera della Primaziale

PISA, 22 dicembre 2016, 18:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Giudizio Universale di Buonamico Buffalmacco è tornato nel Camposanto monumentale di Pisa, definito da Antonio Paolucci "la Sistina Pisana", nella parete della galleria sud dove il pittore trecentesco l'aveva affrescato. Strappato dalle pareti dopo l'incendio del 1944, l'affresco è stato sottoposto a interventi di restauro realizzati delle maestranze dell'Opera della Primaziale Pisana, con il controllo della direzione lavori presieduta da Paolucci e la supervisione dei capi restauratori Giantomassi e Colalucci.
    Il Giudizio Universale, spiega la Primaziale, "è forse la scena più bella e significativa del ciclo noto come 'Il trionfo della Morte' attribuito a Buffalmacco, di cui sono già state ricollocate in parete due scene, le Storie dei Santi Padri e l'Inferno" ed è ritenuta una delle pagine più significative e affascinanti dell'arte italiana del '300: la sua forza poetica sta nella rappresentazione del vero sentimentale ed emotivo, espresso dai volti dei personaggi, in particolare quelli dei dannati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza