Doppio segno più per i piccoli editori
che, per il secondo anno, chiudono i primi 10 mesi del 2016 con
una performance positiva sia per numero di copie di carta
vendute che per fatturato. Emerge dell'indagine Nielsen per
l'Associazione Italiana Editori (AIE) presentata nel giorno
d'inaugurazione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale
della piccola e media editoria in programma fino all'11/12 a
Roma.
I piccoli editori, i marchi editoriali indipendenti con un
venduto a prezzo di copertina sotto i 16 milioni di euro,
registrano per il libro di carta nei canali trade andamenti
opposti a quelli del mercato generale che nel 2016 è migliorato,
ma con debole segno più per fatturato e un calo per copie
vendute. Se si considera il mercato del libro di carta dei primi
10 mesi del 2016, senza la grande distribuzione organizzata, i
risultati della piccola editoria sono nettamente superiori alla
media e anche ai grandi editori: +7,6% a valore e +5,9% a copie
quando la media è +1,9% a fatturato e -0,8% a copie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA